Steel Frames

Le costruzioni in acciaio

La GerSin s.r.l. a capo di una  RETE d'IMPRESE si propone di operare nel settore edile, in particolare nel business delle abitazioni energeticamente autonome. Costruire immobili che coniughino design, benessere abitativo ed elevati risparmi energetici, con conseguente abbattimento dell’impatto ambientale in termini di emissioni di CO2 in atmosfera. 

Le nostre abitazioni sono costruite con criteri innovativi che permettono la perfetta integrazione di tecnologie e materiali che assicurano una elevata qualità abitativa, unita ad un ridottissimo consumo energetico. 

La GerSin S.r.l. vuole fornire profilati in acciaio galvanizzato, per la realizzazione di edifici residenziali e commerciali, con il sistema di costruzione “Steel Frame” , letteralmente “cornice di acciaio”. Questo modello costruttivo, maggiormente usato in Nord-America ed Australia, naturale evoluzione delle tradizionali costruzioni in legno, si sta lentamente facendo spazio anche in Europa. 

L’utilizzo di questo sistema diviene una carta vincente da giocare in questo momento, di crisi economica generale e particolare del settore edilizio, poiché garantisce con un investimento iniziale relativamente basso dei rapidi ritorni economici.

 

Prodotto e Mercato di Riferimento

Al momento in Italia l’alternativa alla costruzione tradizionale in muratura è quasi totalmente coperta dai prefabbricati in legno, mentre l’utilizzo dell’acciaio è ancora riservato ad un mercato di nicchia, principalmente legato alla realizzazione di capannoni industriali.

I nostri clienti potenziali si configurano come appartenenti a classi socio-professionali e di reddito medio  che puntano alla ricerca di beni e servizi di qualità ma con costi contenuti. L’obiettivo è quello di riuscire a penetrare il mercato facendo conoscere ai nostri acquirenti un nuovo modo di concepire l’abitazione, sintetizzando abitabilità e risparmio energetico. Cura dei dettagli, risparmio energetico e confort abitativo ci contraddistinguono dall’edilizia tradizionale.

Il progetto imprenditoriale è il frutto dell’esperienza pluriennale dei singoli soci, nel settore delle costruzioni. L'obiettivo della GerSin s.r.l. è quello di sviluppare il proprio business in modo profittevole e sostenibile, mantenendo allo stesso tempo elevati gli standard di qualità e garantendo un'offerta completa ed articolata tra le più competitive sul mercato.

La GerSin s.r.l. si propone come fornitore e posatore, di profilati su progetto elaborato dal suo ufficio tecnico oppure su disegno del committente.

Questo tipo di residenza risulta essere un prodotto innovativo rispetto a quanto offerto dall’edilizia tradizionale residenziale, e destinato ad un cliente che ha una forte propensione alle nuove frontiere dell’edilizia e che miri ad ottenere un notevole risparmio economico per gli anni successivi. L’orientamento al cliente ci permette di coinvolgere il committente fin dalle fasi di progettazione, in modo da realizzare il miglior punto d’incontro tra esigenze espresse in termini di design e monitoraggio dei costi di realizzazione.

La tecnologia in nostro possesso permette di realizzare svariate tipologie di edifici, dalla villa mono o plurifamiliare, alla palazzina residenziale a più piani, dai capannoni industriali ai centri commerciali.

Il vantaggio indiscusso che offriamo ai nostri potenziali clienti è l’economicità del prodotto, comparato con le soluzioni tradizionali ed il controllo di qualità dato dalla produzione in fabbrica delle strutture.

Considerati la stadio evolutivo e la forma organizzativa del mercato immobiliare: settore maturo e concorrenza monopolistica, si  intende operare adottando una politica di differenziazione del prodotto che ne giustifichi il posizionamento qualità-prezzo rispetto all’edilizia tradizionale.

 

Mission Aziendale

La GerSin s.r.l. pone al vertice della propria scala di valori la soddisfazione del Cliente, vuole offrire abitazioni qualitativamente superiori, ricche di contenuti tecnici e affidabili nella loro operatività, realizzate nel rispetto del mondo che ci circonda. Cura dei dettagli, risparmio energetico e confort abitativo ci contraddistinguono dall’edilizia tradizionale.

La strategia che si vuole seguire mira a sottrarsi ad un confronto diretto con le maggiori imprese operanti nel settore edile, spostando l’asse competitivo al business delle costruzioni a struttura leggera ed energeticamente efficienti. Orientando l’ offerta alle nuove esigenze di mercato, in termini di risparmio energetico, differenziare il prodotto attribuendogli caratteristiche distintive per il cliente al fine di creare una sorta di vantaggio competitivo rispetto ai principali attori del settore immobiliare.

I VANTAGGI DELLA SCELTA DELL’ ACCIAIO

Costruire in acciaio è una tendenza sempre più diffusa nell'edilizia moderna.

Le Strutture in acciaio, infatti, determinano una serie di vantaggi sia in cantiere, al momento della costruzione dell'edificio, sia sul lungo termine, per l’intero ciclo di vita dell’edificio.

Tra i vantaggi competitivi delle costruzioni in Acciaio:

  • Processi produttivi di qualità certificata
  • Leggerezza e ridotti costi di fondazione
  • Comportamento della struttura in acciaio di fronte al terremoto
  • Ridotti tempi di costruzione in opera e possibilità di realizzare l’opera in qualsiasi stagione a prescindere dal clima
  • Possibilità di realizzare ampie campate e quindi maggior flessibilità dell’opera
  • Facilità di modifica e riparazione
  • Durabilità e Riciclabilità
  Processi produttivi di qualità certificata

Garanzia di qualità del prodotto grazie ai controlli dei processi di produzione, ai collaudi dei materiali, alle prove non distruttive anche in corso d'opera ed ai premontaggi di verifica in officina.

Grazie al preassemblaggio in officina, l’intera struttura viene sottoposta a controlli con standard qualitativi elevati e assolutamente affidabili, eliminando i rischi delle costruzioni in opera, legate a fattori e condizioni ambientali, e gli eventuali errori umani.

  Leggerezza e ridotti costi di fondazione

Rispetto alla costruzione tradizionale in calcestruzzo armato, quella in acciaio permette di ridurre il peso delle strutture.

- Nelle residenze e negli edifici di altezza ridotta, il peso della struttura in acciaio è pari a circa 1/10 di una struttura equivalente realizzata in calcestruzzo ed è, inoltre, anche più leggera di un telaio in legno.

- Negli edifici multipiano, il peso della struttura in acciaio con solai compositi acciaio-calcestruzzo è pari al 50% del peso di una struttura in calcestruzzo armato con solai di tipo tradizionale.

Questi risparmi sono non solo in termini di peso ma anche, indirettamente, in termini di fondazioni e consentono un migliore sfruttamento di terreni con scarsa capacità portante.

Una tipica casa con una struttura metallica leggera e rivestimento leggero pesa circa 30 tonnellate (escludendo le fondamenta), mentre una casa in materiali tradizionali pesa 100 tonnellate.

  Struttura antisismica

Con l’entrata in vigore delle Norme Tecniche per le Costruzioni del 2008 (D.M. 14/01/2008), tutto il territorio italiano è stato classificato sismico e l’azione sismica è risultata più severa soprattutto nei confronti delle strutture in c.a. ordinario e prefabbricato.

Le strutture in acciaio sono tra le soluzioni costruttive più efficaci e sicure nelle zone soggette a sismi.

Con la scelta dell’acciaio si ottengono pesi strutturali inferiori rispetto alle soluzioni costruttive tradizionali, riducendo l’entità delle forze inerziali generate dal sisma sulla struttura e garantendo una più efficace capacità di dissipare l’azione sismica.

La massa sismica in gioco è notevolmente inferiore (elevato rapporto resistenza/peso specifico) rispetto a quella eccitata nelle  costruzioni in calcestruzzo ordinario/precompresso e in muratura portante, con economie in fondazione nell’ordine del 20-30%, a seconda della tipologie di costruzione (riduzioni dei volumi di scavo e rinterro, oltre che del calcestruzzo e dell’armatura).

Le strutture in acciaio, inoltre assorbono l’energia sismica, utilizzando le elevate riserve plastiche tipiche del materiale e con l’uso di dettagli costruttivi antisismici meno onerosi rispetto a quelli necessari con altri metodi costruttivi.

  Rapidità ed economicità

Nella scelta della soluzione costruttiva, è ovvio orientarsi verso quella maggiormente conveniente dal punto di vista economico, ma che allo stesso tempo assicuri efficienza e sicurezza. Le case in acciaio sono in grado di abbinare queste due caratteristiche.

L'assemblaggio in officina (dove si garantiscono controlli, collaudi e standard qualitativi di assoluta affidabilità) riduce, i rischi dovuti a fattori e condizioni ambientali tipici della costruzione in opera in cantiere. 

La rapidità costruttiva è , in definitiva, un importante elemento da tenere in considerazione nella valutazione del costo finale (anche in relazione alla ridotta manodopera richiesta). 

La costruzione in acciaio consente, così, un rapido ritorno degli investimenti, riducendo gli oneri finanziari ed anticipando il momento in cui il fabbricato finito comincia a rendere. 

La standardizzazione delle soluzioni in acciaio diminuisce i tempi di consegna senza limitare la personalizzazione architettonica dell'opera. 

  Aumento e ottimizzazione degli spazi

L'ingombro ridotto delle strutture metalliche (assenza di pilastri e profili più esili) permette un'utilizzazione maggiore dell'area coperta, elemento che incrementa la redditività del fabbricato. 

- L’utilizzo di profilati lunghi per strutture edilizie crea spazi aperti, ampi e flessibili.

- L’utilizzo di colonne in acciaio anziché in calcestruzzo consente di liberare circa 40 metri quadrati in un edificio di 1000 metri quadrati.

- Sistemi di solaio con sezione ad altezza ridotta consentono guadagni considerevoli in spazi verticali e nelle facciate e di conseguenza risparmi di energia.

  Facilità di modifica e riparazione

Gli interventi di ampliamenti, ristrutturazioni e cambiamenti di destinazione d’uso di fabbricati esistenti trovano nell'acciaio soluzioni economicamente convenienti, e spesso l'unica possibilità che garantisce efficienza e sicurezza, grazie al minor apporto di carichi sulle costruzioni esistenti.

Una struttura di questo tipo, inoltre, presenta maggiore precisione (nell'ordine del mm), facilità nella sostituzione dei componenti e una manutenzione di conservazione agevole e ripetibile per un periodo superiore rispetto alle strutture tradizionali in c.a.

  Durabilità e riciclabilità

Il ciclo di vita di un fabbricato in acciaio è notevolmente più lungo, considerando anche le possibilità delle costruzioni metalliche di essere funzionali a modifiche.

La struttura in acciaio possiede una elevata resistenza nel tempo alla corrosione grazie alle moderne tecnologie di verniciatura e zincatura,  mantiene intatte le proprietà meccaniche, risultando, praticamente, eterno.

L’acciaio non è conduttore di umidità, questo consente di avere un ambiente sempre salubre e privo di muffe di qualsiasi tipo.

Ha infine la possibilità di essere smontato e non demolito: questo evita la creazione di materiale di risulta da smaltire e ha un impatto sostenibile sul lungo periodo, l’acciaio è un materiale riciclabile al cento per cento.

  Sostenibilità

Le tecniche di costruzione con l’acciaio consentono di ridurre l’impatto ambientale della struttura.

L’uso di acqua, la produzione di rifiuti, l’emissione di polvere, il traffico e il rumore sono infatti considerevolmente inferiori rispetto a quelli di un cantiere tradizionale.

La gestione del cantiere diventa così più facile.

EFFICIENZA ENERGETICA

La necessità di limitare il consumo di energia da fonti non rinnovabili e il problema dell’inquinamento hanno portato a riconsiderare le condizioni climatiche locali come “risorse” progettuali.

Nella progettazione dei singoli interventi si utilizzeranno le soluzioni tecnologicamente più avanzate in tema di risparmio energetico e bioclimatica, per rendere gli edifici autosufficienti dal punto di vista energetico, in quest’ottica si prevede la realizzazione di camini per la ventilazione passiva e serre solari.

Particolare attenzione sarà data, in fase progettuale all’orientamento delle residenze cercando di privilegiare le esposizioni est-ovest, un corretto orientamento garantisce il massimo apporto di luce-calore durante l’anno, per le quattro esposizioni.

La tamponatura delle strutture in acciaio avviene con materiali con altissime caratteristiche di isolamento termico e acustico, permettendo la realizzazione di edifici efficienti dal punto di vista energetico, potenzialmente di classe A-A+, con sezioni minori rispetto alle costruzioni tradizionali.

La pannellatura interna è generalmente realizzata in cartongesso, mentre all’estradosso è posato uno strato di cemento-legno.

La forma e il design dei componenti in acciaio rende possibile l’integrazione degli impianti tecnologici di un edificio nei soffitti, nei pavimenti e nei tramezzi. Ciò consente, inoltre, la riduzione dell’altezza di interpiano e di conseguenza risparmi in termini di peso e materiale, o ancora consente di aumentare la superficie disponibile aggiungendo ulteriori piani.

Nel solaio e nelle pareti, trovano spazio i materiali isolanti termo-acustici, che garantiscono la continuità della tenuta climatica, proteggono dai rumori di calpestio, e da quelli degli impianti idrico ed elettrico.

I profili delle pareti sono predisposti per il passaggio di tubazioni e cablaggi.

Da sottolineare come anche per la realizzazione dei tamponamenti esterni ed interni e dei solai, i tempi siano considerevolmente più rapidi.

Fra il risparmio economico nella gestione “intelligente” dell’ambiente interno e l’incremento previsto del valore di mercato dell’immobile, il ritorno dell’investimento iniziale è assicurato.

Acquistare un’abitazione di nuova concezione, dunque, non deve essere visto come un investimento che permette di guadagnare in risparmio energetico oltre che in qualità di vita.